Ogni estate è un incubo, ogni inverno un tormento. Ogni visita nel negozio di scarpe è una tragedia. Non vi sentite più attraenti. E’ tutta colpa delle scarpe. Di quelle scarpe femminili, eleganti, sexy e delle vostre scarpe preferite.. col tacco, o non.
Biglietto da visita
I piedi, anche se coperti dai calzini e dalle scarpe sono un biglietto da visita dell’uomo. Di solio sono le donne che si preoccupano maggiormente di questa parte del corpo, e sono sempre le donne a soffrire di problemi legali alle gambe. Gli alluci sono il punto debole di molte donne. L’origine del problema non è dovuto a fattori genetici, ma è colpa della cultura moderna. Tacchi a spillo altissimi, che piacciono cosi tanto agli uomini, aumentano il vostro sexappeal, ma siamo sicuri che non comportano effetti collaterali? Oltre a modellare i glutei, ci si può ammalare in modo serio. Inoltre l’obesità e un cattivo modo di vivere possono causare gli hallux.
Il meccanismo della deformazione è facile da illustrare, il piede non si trova in una posizione naturale, a causa dell’inappropriata forma della scarpa o per colpa della dimensione errata della scarpa. E’ quindi non normale che portare delle scarpe cosi per mesi o anni, porterà a seri danni. Gli specialisti dell’ortopedia allarmano, una donna su quaranta soffrirà per colpa degli hallux. E’ un dolore sia fisico, ma anche psicologico, perché’ avremo paura di andare ovunque e avremo la consapevolezza del dolore. I piedi deformati non sono per niente belli da vedere, molto spesso per colpa dell’innaturalezza del piede si creano i complessi e iniziamo a soffrire interiormente. L’estetica non e’ tutto, possiamo anche non farci conto, ma l’hallux è un difetto che fa male, provoca dolore e se non curato, le deformazioni si allargheranno e potranno forzarvi alla riabilitazione, che può durare molto tempo. Le deformazioni dell’hallux sono ben visibili sono i raggi X.
S.O.S Hallux – L’aiuto.
I cambiamenti nel vostro corpo avvengono lentamente e non sono visibili a occhio nudo. Il primo sintomo, è ovviamente il dolore. Se il dolore ricompare ogni tanto, dovete immediatamente recarvi in un centro di ortopedia. Ricordate, è sempre meglio prevenire, che curare. Il secondo sintomo che può farvi allarmare è quello dei piedi piatti, se il dottore lo confermerà, allora sentite bene cosa ha da dirvi e seguite i suoi consigli, dovrete molto probabilmente cambiare scarpe, oppure comprare dei materiali speciali da immettere nella scarpa, qualunque cosa sia, date retta al dottore. Se sentite anche un leggero dolore, è consigliato visitare un medico, perché’ più la malattia è grave, più è difficile curarla. Il medico potrà consigliarvi dei gel e delle pomate che allevieranno il dolore. Prima di trovarci in sala operatoria, perché’ ad essere sinceri molto spesso la chirurgia è l’unica soluzione, seguite un paio di consigli. Purtroppo, dovete rinunciare completamente dei tacchi a spillo! Neanche le scarpe con la punta stretta andranno bene. Vi consigliamo di fare una vita attiva, di fare sport, di controllare e mantenere il BMI ideale. Da ora in poi dovrete, purtroppo, usare le scarpe comode e non più quelle che vi rendono più belle. I hallux si possono operare. Fino ad oggi bisognava ingessare la gamba per sei mesi, ma oramai è acqua passata, la medicina ha fatto passi da gigante e anche dopo un paio di giorno potrete ritornare a fare la vita di tutti i giorni, senza gessi e altre invenzioni scomode. Un decennio fa il dolore, il gesso, la convalescenza, l’ospedalizzazione erano cose normali di tutti giorni, oggi non più. Usciremo dal centro di chirurgia plastica in tre giorni, uscirete senza stampelle, senza qualcuno che vi trattiene, uscirete cosi, come siete entrati, con le vostre gambe. Questo trattamento ridà la felicità e il comfort alle donne. Dei piedi sani, bellissimi, pronti a indossare delle comode scarpe.