świętokrzyskie

Inestimabile e indescrivibile – così descrivono le montagne świętokrzyskie, che si trovano nella zona centrale dell’altopiano Kielecko-sandomierski. Il suo nome deriva dalla storia del monastero  a  Łysa Góra. Qui, secondo la leggenda sono state trattenute le reliquie della santa croce (święty krzyż). Benvenuti nel świętokrzyski.

Chęciny

Medi-tour Polonia. Turismo medico, Il turismo sanitario in Polonia.

Questa regione offre molto di più, di quanto vi aspettate. Prendiamo come esempio la catena montuosa “Pasmo Dymińskie”, il quale si trova in “Chęciny” dove potrete ammirare le rovine del castello che risale al XIII secolo. Oltre a farvi sentire un vero e proprio cavaliere, resterete col fiato sospeso grazie allo stupendo panorama che offre questo posto. Qui potete vedere, sentire, percepire la storia ovunque. E’ pieno di musei, chiese e monasteri. Ovviamente potete vedere molto di più, noi consigliamo il monastero “Klasztor Benedyktów Świętokrzyskich” del XII secolo, noto in tutta Polonia per gli storici scritti del “Kazania Świętokrzyskie” o “Pieśni Łysogórskie”

Łysa Góra

Medi-tour Polonia. Turismo medico, Il turismo sanitario in Polonia.

Il Parco Nazionale “Świętokrzyski Park Narodowy” è una vera perla per gli appassionati dell’escursionismo, lo stupendo panorama è la ricompensa per le ore di fatica che passerete a salire su. I boschi in genere sono pieni di abeti e faggi, scendendo  più in basso troveremo i pini e le querce, che ci permetteranno di respirare un’aria diversa. Le montagne del Świętokrzyskie sono uniche nel loro genere, perché’ sono formati da detriti rocciosi. Montagne di questo tipo si trovano a Łysa Góra e a Łysica. Attenzione, camminare su queste montagne richiede una buona preparazione e un po’ di cervello, perché’ spesso queste montagne sono molto pericolose. Ovviamente le piste per passeggiare sono preparate per i turisti, cosi da assicurarvi la massima sicurezza e il comfort della passeggiata. Questi sentieri iniziano a Łysa Góra e finiscono a Pętkowice. L’altro sentiero va’ da Gołoszyc a Kużniaków e tiene il nome di “Edmund Massalski”. Queste zone sono ricche in riserve geologiche. Vi chiederete, cosa c’è di speciale in queste montagne? Cosa le caratterizza? Queste montagne si caratterizzano con grotte e passaggi sotterranei. Consigliamo caldamente di visitare i passaggi sotterranei, fanno veramente impressione. Qui l’imboschimento è pari al ventisette percento della superficie. Questi ventisette percento sono l’insieme di foreste chiamate ‘lasy koneckie’, parchi paesaggistici e riserve naturali. Queste terre sono piene di marmo, calcare e gesso.
Qui è anche pieno di monumenti architettonici che provengono dall’ormai dimenticata industria. Facciamoci un cito per Kielce, Wiślica, Chęciny – gli amanti della storia saranno sicuramente soddisfatti. I musei non sono solo posti che  sanno di naftalina.. no, questi musei vogliono mostrarvi, dedicarvi, mettervi a conoscenza della storia di questo posto. Per quelli che vogliono provare qualcosa di nuovo, consigliamo la modellazione dell’alluminio nel periodo estivo nella grotta Raj. In Busko Zdrój e in Solec Zdrój avrete la possibilità di bere acque curative. Vi sentirete subito meglio.

I più importanti centri :

Busko-Zdrój
Solec-Zdrój