E’ un posto magico, è il simbolo dell’indipendenza e dell’ecologia. È la mecca per gli hippie. Qui realizzerete tutti i vostri sogni legati all’avventura, incontrerete persone curiose, riposerete respirando aria pulita. Tutto questo perché’ Bieszczady sono un posto magico. Ogni anno sempre più turisti decidono di spendere il loro tempo libero qui, è l’ideale per lunghe passeggiate, sport aquatici e invernali. In più ha da offrirvi una natura che capita raramente in Polonia, piante selvagge e una natura non contaminata dall’uomo. Bieszczady hanno una superficie di 1560 kilometri quadri, e fa parte dell’arco karpacki. Leggere pendenze, una natura affascinante, boschi sempreverdi – questi sono gli argomenti che spingono le persone a lasciare le città e venire in questi luoghi meravigliosi. Nei boschi gli alberi più popolari sono il faggio, l’acero, l’abete e l’ontano. Tutto questo crea una vista affascinante, grazie anche a delle rarissime specie di piante che spuntano dai boschi, infatti abbiamo più di 42 specie protette. Passeggiando tra il Parco Nazionale “ Bieszczadzki Park Narodowy” possiamo trovare varie specie di animali, sia quelli grandi che quelli piccoli. Bisonti, orsi bruni, cinghiali, lupi e cervi. Mentre guardando su in alto, nel cielo, possiamo notare l’aquila reale, i lepidotteri e rare specie di pappagalli. Per le prime passeggiate vi consigliamo Bieszczady e Beskid Niski – qui c’è la maggior parte di sentieri fatti apposta per i visitatori. Qui ci sono inoltre molti parchi, ad esempio il Wetliństki o Doliny Sanu, che sono uno dei più belli in Polonia. In Beskin Niski troviamo il Parco Nazionale “ Jaśliński Park Krajobrazowy”, mentre nel Pogórzu Przemskim possiamo ammirare le montagne Góry Słone e le Pogórza Przemyskie.
La collana della cittadina, Solina.
Il Podkarpackie non è solamente il posto ideale per gli amanti della fauna, delle flora o della natura selvaggia. Se siete stanchi di ammirare la bellezza della natura Polacca potete sempre rilassarvi sul Haff di Soliński. Possiamo andare in barca a vela, mangiare un ottimo oscypek ( tipo di formaggio tipicamente Polacco) sulla griglia ed ammirare la diga sulla Solińska. Per i fan degli sport invernali, non preoccupatevi, abbiamo qualcosa anche per voi. Nei pressi di Ustrzyk Dolnych, Ustrzyk Górnych , e Cisnej potete trovare molti impianti sciistici, consigliamo gli impianti nella zona di: Huczela e Stefkowa. Le montagne sono apparentemente l’unica attrazione turistica di questo Voivodato, ma non è cosi. Se passerete di qua, segnatevi sulla mappa queste città: : Iwonicz, Jarosław, Krasiczyn, Krosno, Leżajsk, Łańcut, Przemyśl, Przeworsk e Sanok. Sono tutte piccole cittadine piene di abitudini locali, un tempo di vita calmo ed un clima appropriato.
Le piccole chiese
Nel “Podkarparckie” troviamo moltissimi monumenti sacri. Ad esempio, a Haczów si trova la più antica gotica chiesa fatta di legno mentre a Komańcza possiamo trovare una chiesa ortodossa. Il posto da visitare assolutamente è Łańcut. Qui si trova il castello Lubomirski che risale al XVII secolo. Abbiamo qualcosa anche per le persone più anziane, ad esempio delle collezioni di carri da cavallo.
I più importanti centri di cura:
Horyniec-Zdrój,
Iwonicz-Zdrój,
Polańczyk,
Rymanów-Zdrój