Tradizione, storia, orgoglio
Qui potete trovare praticamente tutto, da elementi di storia che hanno secoli, passando per centri SPA, riserve naturali, parchi nazionali finendo sulla spettacolare vista della città. Il Voivodato della Piccola Polonia, è una delle regioni più attraenti di tutta la Polonia, qui hanno vissuto i polacchi più famosi, c’è Wawel, il Mercato di Kraków ( Rynek Krakowski), Wieliczka..
Cracovie
La Capitale della Piccola Polonia – Kraków, una città che conta secoli di cultura e storia, ogni anno rinfrescata dai turisti di tutto il mondo. L’ex capitale della Polonia, attrae moltissimi turisti grazie alla sua storia, all’architettura. Il castello dei Re – Kraków , Kościół Mariacki, una bellissima chiesa che fa mancare il fiato, Sukiennice, sono solo esempi di quello che vedrete. Di Kraków scrivevano poesie, anzi, volumi interi. E’ la città degli studenti, dei festival, dei concerti, degli incontri. E’ uno dei più importanti e significati posti culturali in Polonia.
Il sale delle terre, tradizioni.
A sud-est di Cracovia, a Wieliczka c’è un posto che molto probabilmente non vedrete da nessuna parte al mondo – La miniera di sale. E’ attiva dal XIII secolo ed è un posto obbligatorio da vedere, se comprate una mappa della Polonia, qualsiasi mappa, troverete sottolineato Wieliczka. E’ inscritta alla lista UNESCO, come bene culturale. Kraków riserva molto di più, troverete dei capolavori architettonici a Tarnów ed a Nowy e Stary Sącz. Non è solo l’architettura a fare colpo sui turisti, fino ad oggi sul Podhale, sul Orawa i Spisz sono coltivate tradizioni che durano centinaia di anni. Questi valori sono parte della cultura Polacca.
Podhale e i górale
Il podhale è conosciuto in tutta Polonia, come la sede degli sport invernale, soprattutto la città di Zakopane – in inverno potete sciare grazie ad un immenso numero di funivie, mentre d’estate potete passeggiare ammirando la bellezza di Zakopane. Tatry è uno dei posti più belli di tutta Polonia con paesaggi a dir poco strepitosi. Parlando di vegetazione e fauna, qui troverete esemplari unici al mondo. Solamente nel Parco Nazionale “ Tatrzański Park Narodowy “ potrete ammirare piante come il pino cembro o il Leontopodium, entrambe sotto copertura, mentre avviandovi al Morskie Oko avrete la possibilità di stare faccia a faccia con l’orso bruno. Che non consigliamo, visto che è estremamente pericoloso. Per i più coraggiosi, consigliamo l’inseguimento delle capre.
Le colline calcificate
Oltre alle grandi montagne nel Voivodato delle Piccola Polonia (Małopolskie) troviamo montagne molto più piccole come: Beskid Sądecki o Wyspowy. Un altro curioso paesino da visitare è sicuramente Wyżyna Krakowska-Częstochowska. Per di qui passano catene di colline calcificate che sono alte dai trecento ai cinquecento metri. Questi terreni attirano i fan dell’alpinismo e dell’arrampicata , ma anche gli appassionati di caverne. Qui si trova il Parco Nazionale “ Ojcowski Park Narodowy “ ed l’ Zespół Jurajskich Parków Krajobrazowych. I sentieri turistici vi danno la possibilità di vedere le rovine del castello del XVI secolo, il castello in „Ogrodzieńiec”. Vi consigliamo inoltre di visitare il castello conservato in perfette condizioni a “Pieskowa Skała”. Troviamo inoltre la “ Pustynia Błędowska “, che essendo l’unica in Polonia attira molti turisti e presenta il monumento della nostra natura e del nostro paesaggio.
Salute
Se state cercando un posto dove l’importante è curarsi con le acqua, vi consigliamo di visitare questi posti: Rabka, Krynica, Szczawnica. Nel Voivodato della Piccola Polonia ( Małopolska ) possiamo trovare l’orangeria più grande d’Europa che offre ottime acque. Questo centro si occupa soprattutto della cura di malattie del sistema nervoso, delle vie respiratorie, cura l’asma, le allergie,le malattie della pelle e l’obesità.
I più importanti centri SPA:
Krynica-Zdrój
Muszyna
Piwniczna-Zdrój
Rabka-Zdrój
Szczawnica
Wapienne
Żegiestów