lubuskie

Medi-tour Polonia. Turismo medico, Il turismo sanitario in Polonia.

La Natura

Lubuskie è sicuramente, senza esagerare, la terra dei laghi e delle foreste. Ha molti parchi, riserve colline e dune di terra. La ricca fauna e flora, un clima mite, e molti monumenti caratterizzano questo Voivodato. Tutti i centri sono organizzati ottimamente e fanno del Voivodato di Lebus un posto molto molto interessante sotto l’aspetto della natura, della storia e del turismo. Questo Voivodato, nella Polonia occidentale, è rimasto un posto tutto da scoprire. Guardiamo la mappa. Col suo terreno ricopre terreni come: Nysa Łużycka, Obra, dolna Warta, środkowa Odra, e confina col tedesco Brandeburgo e con la Sassonia. Il suo posto sulla mappa è estremamente curioso, sia dall’aspetto geografico, sia da quello storico.

Polmoni, polmoni verdi

Il Voivodato Lubuskie è chiamato “ I Polmoni Verdi della Polonia “ perché’ è il territorio con più alberi in tutta la Polonia, tutti i boschi occupano più della metà di tutto il territorio. In mezzo ai pini si sono create delle riserve, parchi nazionali e parchi paesaggistici. Il territorio protetto conta il 30% del territorio. Vi consigliamo: Łagowski i Pszczewski Park Krajobrazowy, Park Narodowy „Ujście Warty”.  Consigliamo caldamente il passaggio Drawieński nel Parco Nazionale **. Tra i più importanti centri naturali c’è il Parco „Łuk Mużakowa" che è stato inscritto sulla lista UNESCO. E’ proprio qui, nei parchi e nelle riserve naturali del Lubuskie che possiamo trovare sino a milleottocento monumenti della natura, tra cui uno degli alberi più antichi in Polonia: szypułkowy Dąb Chrobry,  il quale ha più di settecentocinquant’anni.

Uccelli, ornitologi e pesci

Medi-tour Polonia. Turismo medico, Il turismo sanitario in Polonia.

Il Voivodato Lubuskie , per quanto verde è il meno inquinato in Polonia. E’ inoltre un’importante centro per gli ornitologi con la riserva naturale a Słońsk, dove vivono più di duecento specie di uccelli. Questa riserva è stata  trasformata in Parco Nazionale „Ujście Wisły”. Tutti gli specialisti in materia, vengono qui ad osservare ed ammirare gli uccelli. A Świerkocin  possiamo trovare un parco per gli animali selvaggi – è uno dei pochi posti nel nostro paese. I parchi e le riserve sono luoghi, che i turisti devono visitare.  La terra Lubuska ha molto da offrire in campo turistico. Non solo gli appassionati della natura si troveranno a loro agio, siamo sicuri che gli attivi fisicamente, facenti sport aquatici e quelli che si dedicano alla pesca saranno stupefatti da questo posto incredibile.  Lubuskie non sono solo boschi, ma anche laghi: da queste parti ne potrete trovare centinaia. E’ il posto ideale per il kayak, ma anche per sport aquatici. Gli SPA sono ben organizzati, grazie al campeggio potete passare un tempo indimenticabile. Oltre agli sportivi, è il luogo ideale anche per quelli che preferiscono raccogliere i frutti nei boschi,  per quelli che passano il tempo in spiaggia oppure pescando. Abbiamo anche qualcosa per gli amanti della caccia e dell’equitazione. Sono benvenuti anche quelli che apprezzano i centri benessere e i centri di riabilitazione. In questa regione sono organizzati anche molti eventi culturali, ad esempio il “Winobranie” che consiste nella raccolta del vino, oppure il “Lubelskie Lato Filmowe” che si dedica ai film.

A piedi verso i Templari.

Medi-tour Polonia. Turismo medico, Il turismo sanitario in Polonia.

Per gli amanti del viaggio, abbiamo moltissimi sentieri sui quali potrete scoprire un gran numero di monumenti e visitare città curiose. Vi proponiamo il sentiero dei cavalieri templari e degli joanniti, fino al castello in Łagów Lubuski. Łagów è chiamato la perla della  terra Lubuska, è una piccola, ma meravigliosa cittadina situata tra due laghi, il Łagowski e il Trześniowski. La terra Lubuska ha inoltre da offrire molto in campo di architettura e storia. I monumenti più interessanti sono i castelli, i palazzi, o costruzioni sacre che si trovano in Żagań e a Kargów,  in Międzyrzecze, Łagów e a Gościkowo. In Ochla vi proponiamo di vedere il vecchio museo dell’edificio rurale. In alternativa vi proponiamo di visitare Goncikowa – Paradyża, dove stazionavano i monaci Cistercensi che erano famosi per il loro spirito di economia.  Il monastero che risale al XVI secolo è luogo di molte visite turistiche nazionali e internazionali. Qui vengono organizzare inoltre incontri di artisti, politici, scienziati e del clero.

I Bunker

Sicuramente un’attrazione turistica unica, una delle più grandi in tutta la Polonia  e tiene il nome di Międzyrzecki Rejon Umocniony. E’ un sistema sotterranea fortificato creato dai Tedeschi nella Seconda Guerra Mondiale, viene paragonata alla Linea Maginot. E’ formata da una decina di bunker connessi nei sotterranei grazie a dei tunnel formando un labirinto. La sua lunghezza è di circa trenta kilometri. E’ possibile visitare il Międzyrzecki Rejon Umocniony grazie ad un percorso fatto ad hoc che conta 11 kilometri, ed è il più lungo in Polonia. Inoltre potrete vedere la più grande riserva di pipistrelli in Europa. Nei sotterranei ce ne sono circa 30.000, in 12 specie diverse.