Pianure e colline
Siamo in pianura, l’orizzonte è ampio, il nostro occhio può raggiungere posti lontani. Cosa troviamo? Foreste e montagne, per la precisione un trio di morene non troppo alte. Se vogliamo vederle da vicino dobbiamo andare in queste località: Leszno – Gostyń – Żerków oppure Gorzeń – Pniewy – Gniezno o Piła – Wyrzysk. Sono tutte località che vale la pena vedere, nei dintorni possiamo trovare anche dei laghi postglaciali, e più precisamente si trovano a “Pojezierze Międzychodzko-Sierakowskie”. Ma anche in Wągrowiec, Gniezno, Poznań e Wolsztyn possiamo trovare simili attrazioni.
Tre mila kilometri
Siamo sul posto. Benvenuti nella Wielkopolska – la terra che si trova sul „pojezierze Wielkopolskie e sulla Nizina Wielkopolska”. E’ un grande itinerario turistico contante tre mila kilometri di tracce! Le città più importanti sono Poznań, Bydgoszcz e Kalisz. I turisti che vengono a visitare queste città potranno visitare molte chiese antiche, monasteri e palazzi reali. La scelta è veramente vasta. Di monumenti architettonici di legno ne abbiamo circa trecento, di palazzi reali e castelli, oltre cento. Sessanta musei da visitare.. credo che dovrete prolungarvi la vacanza. Il posto che assolutamente dovete assolutamente visitare sono i musei a Gniezno, Poznań e Puszczykowie. E’ anche molto interessante il “Szlak Piastowski” che storicamente corrisponde agli inizi della nascita della nazione Polacca. Trofei archeologici, istrumenti musicali, curiosità sulla natura e sul paesaggio, esposizioni di oggetti dell’agricoltura e dell’industria, strumenti necessari nell’apicoltura e molto altro. Gniezno, Poznań e Konin sono delle miniere di monumenti sacri ed archeologici. Nel Wielkopolski troverete anche molti castelli, nelle citta’ di Szamotuły e Kole. Sarà sicuramente una lezione di storia che seguirete con attenzione.
Piatto non vuol dire noioso
Non pensiate che che Wielkopolska è fatta soltanto di musei e storia. Nel Wielkopolskie troverete degli ottimi centri per rilassarvi e riprendere le forze. Tutto grazie alle circostanti foreste e ai laghi. Qui potete trovare piante e animali di tutti i tipi. In autunno, in mezzo alle foreste vi consigliamo di raccogliere un po' di funghi, tipici di questo posto. In estate potete andare ai laghi postglaciali. Avete voglia di pescare? Nuotare? Fare sport acquatici? Non c’è nessun problema. I laghi più conosciuti sono quelli vicino a : Międzychód, Powidz e Wolsztyn. Per i fan della natura, consigliamo il Parco Nazionale “Wielkopolski Park Narodowy” e “Puszcza Zielonki”. Il lago “Jezioro Malta” è il posto dove vengono organizzati concorsi riguardanti lo sport, in discipline come canottaggio o nelle regate, organizzano inoltre feste di carattere culturale. In inverno sulle piste di slittino a Poznań potete passate momenti indimenticabili. Per i fan dell’ippica consigliamo le località: Iwna e Posadawia.
Poznań e le caprette
La città dei mercati e delle caprette. Il centro storico è famosissimo per il municipio dei tempi del rinascimento. Per tradizione era la sede del governo e delle persone importanti, si stima che il primo edificio fu costruito nel XIII secolo, mentre un incendio lo distrusse nel XVI secolo. Ricostruito da un architetto italiano riprese a brillare di splendore e divenne un modello da seguire per il rinascimento. “Urządzenie błazeńskie”, sono le copra citate caprette, che sono state costruite dal mitico Bartel Wolff da Gubbio. La legenda narra che quelle caprette sono frutto di un evento umoristico. Le caprette dovevano essere mangiate, ma queste, rifiutandosi di essere il primo piatto, quella sera scapparono sulla torre del municipio. Oggi quelle capre sono il segno di riconoscimento per la città di Poznań. Accanto al municipio vediamo molte casette costruite in modo interessante. In modo cosi interessante, da essere una delle poche in Polonia. Le vecchie case di legno vennero rimpiazzate con quelle di cemento. La bilancia è un altro segno di riconoscimento della città. Oggi il centro storico è un posto dove la vita sociale è molto attiva, dove le persone si incontrano nei ristoranti, nei cafè. I locali si trovano nel centro storico, ma anche negli importanti palazzi, come “ Pałac Działyńskich, Mielżyńskich” , il nome deriva dagli antichi mercanti di Poznań.