pomorskie

La scarsa memoria di Dio

Siamo sul mare! Basta cosi? Potremmo fermarci qui, ma visto che siamo nel Voivodato di Pomerania e attorno abbiamo il mare, questo vuol dire che attorno abbiamo anche tante altre cose interessanti da mostrarvi. La leggenda narra, che Dio, creando il mondo si sia dimenticato di questa zona e capendo l’errore che fece, decise di rendere questo posto un posto fantastico. In questo modo ora possiamo ammirare questo fantastico terreno.  Se cosi voleva Dio, allora sarebbe un peccato non usufruire dello splendore di questo posto.

Grandi acque, un grande Voivodato

Medi-tour Polonia. Turismo medico, Il turismo sanitario in Polonia.

Pomorskie non è piccola. Il 6% della superficie è occupata proprio da questo Voivodato, sono diciotto mila kilometri quadri. La lunghezza totale della costa è di 350 km. Si trova nella parte centrale del distretto del sud del baltico. Qui finisce la sua corsa il più importante fiume polacco - la Vistola (Wisła). Pomorskie è una zona piena d’acqua, se a qualcuno non piace l’acqua salata, vi proponiamo di visitare uno dei tantissimi laghi. Potete trovare tanti laghi in particolare nella parte centrale, nella parte sud-occidentale e a sud-est . La superficie di questi laghi supera i cinquecento ettari. Questo Voivodato è particolarmente boschivo, i boschi ricoprono il 30% del terreno. Qui si trovano i famosi Bory Tycholskie, uno dei più grandi complessi in Europa.

Solidarność – Solidarietà

La zona del Pomorze Gdańskie ha una storia tumultuosa alle spalle. Durante la spartizione della Polonia , dominava la Prussia, poi prese il comando la Germania. Danzica era un’eccezione, negli anni 1807-1815 e 1920-1939 era una città libera,  esente dal comandamento tedesco. Danzica ha cresciuto molti talenti ed ha passato tempi duri. L’evento più importante nella storia di Danzica fu sicuramente Solidarność nell’anno 1980. Lech Wałęsa, premiato col premio Nobel, rivoluzionò  la democrazia sia in Polonia che in Europa, fece diventare la libertà una realtà. Quest’azione è visibile nei musei, nelle mostre e sui monumenti. Passeggiando sulle strade di Danzica, sentirete il clima di quei giorni.

Città Marittima

Medi-tour Polonia. Turismo medico, Il turismo sanitario in Polonia.

Di sicuro, sulle nostre spiagge non manca la sabbia. Non siamo esenti da cittadine, da SPA e da centri di cura. Ecco le località più note: Białogóra, Chałupy, Chłapowo, Dębina, Dębki, Hel, Jastarnia, Jastrzębia Góra, Jurata, Karwia, Kuźnica, Łeba, Ostrowo, Poddąbie, Rowy, Ustka, Władysławowo. Viaggiando per il Voivodato Pomorskie potete spendere un po di tempo al lago, nella parte del Pojezierze Kaszubsk. Oltre ai laghi ci saranno anche complessi di fitti boschi. Il Parco Nazione “Słowiński Park Narodowy” e Bory Tucholskie.

 

Trójmiasto – 3City

Medi-tour Polonia. Turismo medico, Il turismo sanitario in Polonia.

Gdańsk, Sopot e Gdynia. Oggi è praticamente un unico posto. Grazie all’ottima comunicazione sarete in grado di spostarvi in tranquillità senza ulteriori pensieri. Tre grandi citta’ accanto a se, vi fanno tre volte tanto divertimento e tre volte tanti posti da scoprire. Nell’acquario di Gdynia, potrete ammirare animali provenienti dagli oceani di tutto il mondo. Sempre qui potrete vedere vari tipi di piante e di animali. In Sopot siete costretti ad andare sul molo a farvi una passeggiata, il molo è una costruzione sulla riva, è “il pier italiano”, mezzo kilometro di molo fa veramente impressione, immaginate che sarete a cinquecento metri dalla riva del mare, accerchiati dal mare. Sicuramente favorisce la salute, una passeggiata sul molo è consigliata a tutti quelli che soffrono di carenza di iodio. Consigliamo inoltre il Półwysep Helski. Parlare del Pomorze è come navigare in mare.. più lontano dalla riva sei, più hai da raccontare !

I più importanti centri:

Sopot
Ustka