Chapeau bas!
Benvenuti nelle terre del Kujawsko-Pomorski, una regione molto affascinante. Il nome di questo Voivodato risale all’antica Polonia, prendendo due parole dall’antico polacco “kui” - vento e “jawa” – apparire , si è formato il nome intero. Si riferisce ai fortissimi venti che assediavano questa regione. È meglio tenere i cappelli in mano! Anche qui abbiamo molti laghi noti come: Chełmskie, Brodnickie, Dobrzyńskie, Krajeńskie, Kujawskie. Due serbatoi artificiali – Włocławski na Wiśle e Koronowski. Possiamo inoltre ammirare le morene che spuntano dai boschi.
Černozëm (terre nere) e la cultura popolare
Il Kujawsko-Pomorski è la miscela di due elementi, l’aria e la terra. Più precisamente delle terre nere con buona annata, che grazie ai terreni fertili la coltura diventa più facile e il raccolto più abbondante. I cittadini sono legati alle loro terre, ma anche alle loro tradizioni che coltivano fino ai giorni d’oggi. Qui viene creata un’irripetibile musica e un’unica arte folklore, che vengono presentati nei concerti e nelle feste.
Biskupin
Kujawy non sono solo musica folklor, danze e canzoni – da offrire hanno molto di più. Molti monumenti storici vi stanno aspettando, come ad esempio le costruzioni risalenti al medioevo, costruzioni in stile romano che ricordano ancora la dinastia dei Piast. Da visitare ci sono inoltre i municipi della città o le necropoli, che sono talmente uniche nel non vedrete delle necropoli simili in nessuna parte al mondo. Dobbiamo ricordarvi di Biskupin – il posto, che tutti abbiamo nei nostri libri di storia – ed è proprio qui che esisteva l’insediamento di Biskupin, che conta due mila cinquecento anni. Oggi è stata ricostruita, ed è pronta a ricevere migliaia di turisti ogni stagione – Biskupin è diventata una vera e propria attrazione turistica, oramai è famosa in tutto il mondo.
Le piramidi
Vale la pena visitare Wietrzychowice, vicino Izbic Kujawskich – qui potrete vedere delle piramidi uniche nel loro genere, dove sepolti sono stati maghi, sciamani e stregoni. Purtroppo – al giorno d’oggi, non è rimasto molto delle piramidi.
Toruń
La città più importante è sicuramente Toruń, è stato inscritto al Patrimonio Mondiale Culturale UNESCO. La città di Copernico, del pan di zenzero e dei monumenti architettonici. Toruń è affascinante, quindi per innamorarsi, basta poco. Il panorama che possiamo vedere dal fiume Wisła è stato scelto come la settima meraviglia della Polonia. Giustamente!
Dom Zdrojowy – un po di riposo
Per quelli che si sentono male, o semplicemente se siete assetati di relax, vi consigliamo lo SPA a Ciechocinek. È il posto ideale per le persone che soffrono di reumatismi, che hanno problemi respiratori, nervosi e circolatori.
I più importanti centri SPA:
Ciechocinek
Inowrocław
Wieniec-Zdrój