Scegli Opole!
Guardando la mappa polacca, vediamo immediatamente che Opole è il voivodato più piccolo Voivodato sul terreno polacco. Si dice che sia la capitale della musica, in Europa solo San Remo è più famoso.
Storicamente sulla geografia
Questo Voivodato viene spesso chiamato “Śląsk Opolski”, ed è stato fondato negli anni venti del XX secolo. Górny Śląsk sin dal medioevo aveva la sua capitale ad Opole, ma la Seconda Guerra Mondiale portò molti cambiamenti e la capitale fu trasferita a Katowice. La maggior parte dei terreni, una volta appartenevano a Śląsk. Dopo la guerra Opole è cambiata molto, i conflitti con la Germania hanno creato una diversità culturale e d’identità tra i cittadini. Geograficamente non e’ tutta uguale, ad ovest domina l’agriturismo, mentre se vogliamo vedere una zona industriale dobbiamo andare verso est.
I piccoli possono fare di più
E’ il voivodato più piccolo, ma con quanta varietà! Kotlina Raciborska, Góry Opawskie, Nizina Śląska. Il tempo? Beh, qui è tutto un fenomeno meteorologico. Possiamo dire che ad Opole c’è sempre il sole, infatti qui la temperatura media annua è la più alta in Polonia. In questa piccola area potrete trovare trentacinque attrazioni turistico-culturali, quattordici strepitosi monumenti sacri, tante piccole chiese di legno, con più di 30 punti per le visite turistiche. Gli attivi fisicamente avranno ventisei motivi per mettere in moto i muscoli. Inoltre possiamo vantarci di cinque interessantissimi musei che sicuramente faranno colpo su di voi. Le minoranze etniche che si sono stabilite in questo territorio hanno influenzato la cultura, ed oggi possiamo ammirare tutta la bellezza di questa nuova cultura nei festival folklore e nelle feste del paese.
Grandi destinazioni in un piccolo Voivodato.
Segnatevi questi nomi, questi saranno i posto che vorrete visitare: Brzeg, Nysa, Opole. Il centro storico più interessante si trova Nysa. A Paczków possiamo ammirare le mura difensive, mentre ad Otmuchów si trova il castello dove una volta abitavano i vescovi. Se siete interessati ai sport acquatici, vi consigliamo il lago “ Jezioro Turawskie”. La città di Moszna è famosa per l’ippica, infatti è proprio qui che si trova la famosa stalla di cavalli – come quella che vedete sulle immagini dei calendari! Per i romanticoni consigliamo l’isola di Bolko, per chi invece non ha paura dell’altezza, consigliamo lo stupendo panorama visto dalla torre “Wieża Piastowska”. Per gli appassionati della cultura polacca, consigliamo i seguenti posti: Il museo “Muzeum Śląska Opolskiego”, le gallerie “Galeria Jana Cybisa e Galeria Sztuki Współczesnej, quest’ultima tratta di arte moderna. Infine, una vera e propria perla, qui la chiamano con il nome di “Acropoli di Opole” ed è ovviamente la sede dell’Università di Opole. La galleria d’arte barocca e la cappella di San Wojciech si trovano nel punto più alto della città sulla collina calcarea. La torre “Wieża Piastowska” è il monumento più antico in Opole, risale all’anno 1300. Per di qui passava l’antica dinastia dei Piast.