łódzkie

Medi-tour Polonia. Turismo medico, Il turismo sanitario in Polonia.

La terra promessa

Il Voivodato di Łódź è associata principalmente alla città di Łódź – la maggiore agglomerazione del regione. Una vera e propria città cosmopolita, multiculturale, la città dei film e delle fabbriche. La città dell’era industriale. Questa è sicuramente l’orgoglio della Polonia centrale, ma non l’unico. Non è un segreto che la maggior parte dei turisti abbina questa città con l’industria tessile. Poche persone sanno dei monumenti che  si sono conservati nel tempo e della splendida natura. Ovviamente Łódź è un posto dove possiamo ammirare la più bella architettura sacra e modernista. Ma non solo, veramente, non è finita qui. E’ il posto ideale per sport aquatici che fanno salire l’adrenalina. Łódzkie e acqua? Certamente, scopritelo da soli! Ottanta riserve naturali, come Groty Nadgórzyckie, NIebieskie Źródła, o la mistica grotta in Jura Wieluńska, tutte queste attrazioni dovrebbero ora essere abbinate al Voivodato di Łódź. Saranno sicuramente più note a voi, se solo vi deciderete a visitarlo.

I monumenti della natura

Medi-tour Polonia. Turismo medico, Il turismo sanitario in Polonia.

Questo Voivodato è noto per i monumenti della natura, ne possiamo contare circa quattromila. Di cui circa il novanta percento, sono alberi.  Ci sono anche massi, rocce, caverne, grotte. Consigliamo la visita di questi monumenti non solo agli dendrologi. Ad esempio, nel villaggio Zawada consigliamo caldamente il secondo più grande masso in Polonia. Lungo dodici metri, largo otto e mezzo e alto tre. Questo gigante sta’ aspettando di essere fotografato! Purtroppo in guerra è stato preso di mira ed ha cambiato la sua forma primordiale.

Castelli, e perfino palazzi

La terra di Lódz è la terra dei castelli, oramai diventate rovine, ma in quantità elevate.  Infatti, contano vent’otto esemplari. Vale la pena vedere il castello in Uniejów, dove potete ammirare un castello in ottime condizioni, avente una torre caratteristica circolare di otto metri di diametro  e alta venticinque. Su’ in alto potrete vedere una cosa meravigliosa, un panorama che dopo averlo visto, rimarrete col fiato sospeso. Dall’alto vedrete la collina Pilicę dove si sono conservati frammenti del castello in Bąkowa Góra.  Sono molte, anzi, moltissime , perche’ addirittura centodieci, le regge e i palazzi reali.  Accanto alle rovine e ai castelli, abbiamo da offrivi di più.

I serbatoi

Medi-tour Polonia. Turismo medico, Il turismo sanitario in Polonia.

Per i fan dello sport, questa è una manna dal cielo. Nei giorni caldi, potete divertirvi sui serbatoi acquei in Sulejów, o a Cieszanowice, a Słok, o sul fiume Widawie. Gli interessati, saranno sicuramente curiosi e si staranno domandando, quanti serbatoi ha questo posto, ben quindici. Vale veramente la pena vederli. Non solo per l’aspetto della balneazione, ma anche per l’aspetto della gran bella vista che offre questo posto.
Quando ci saremo rilassati un pochetto e il livello della nostra adrenalina si stabilizzerà, è caldamente consigliato visitare la collegiata a Tuma, le chiese a Żarnów e Inowłodz, ed infine l’abbazia in Sulejów. Per gli appassionati di storia, consigliamo i castelli a Piotrków Trybunalski e a Łęczyca. E’ consigliato anche passate per Opoczno e Łowicz, qui troveremo le tradizioni folklore.

Tu non hai niente, io non ho niente.. costruiamo Łódź

Non c’è modo per non visitare Łódź, una città così varia, dove il business si intreccia con l’arte, il nuovo con l’antico, le possibilità con i crolli. Città che nei tempi del PRL era la capitale del film, con una scuola cinematografica di fama mondiale, oggi è un po’ meno effettiva, ed ha perso un po' di bellezza.  L’interessamento per Łódź da parte di personaggi famosi come David Lynch danno una speranza di rinnovo alla città. Łódź è una città multiculturale. Tradizioni polacche, tedesche, ebree che mischiandosi hanno dato un caratteristico clima all’architettura del posto. Numerosi musei, vecchie fabbriche e ville sono le attrazioni di questo posto, che è diventato un potentato dell’industria.

Piotrkowksa

E’ il famosissimo tratto di Łódź. Nessuna città può vantarsi di un tratto così lungo. Quattro kilometri, nei quali potete ammirare case e palazzi di stupefacente bellezza. Camminando su questa bellissima stradina, potete sedervi in delle birrerie, ma è consigliato buttare un occhio su dei numeri  civici particolari, noi vi consigliamo i numeri 11, 73, 86, 104. Cosa nascondono questi numeri?  Sicuramente non resterete delusi.